Alessia Tirnetta prima classificata alla terza edizione del Meeting Brazzale

Alessia Tirnetta Meeting Brazzale

Siamo fieri del risultato di Alessia Tirnetta, atleta della SSD Nissolino Sport, che raggiunge il primo posto nei 400m al Meeting Brazzale di Vicenza

Parliamo della velocista Alessia Tirnetta, classe 1998, che mercoledì 14 luglio al campo Perraro di Vicenza raggiunge il gradino più alto del podio nella gara dei 400m con la prestazione di 55.26. Tutto questo accade alla terza edizione del Meeting Brazzale, manifestazione ad altissimo livello tecnico-agonistico che ha visto la partecipazione dei migliori atleti italiani. Un incontro che rende omaggio all’atletica leggera, uno sport che promuove la socializzazione, il rispetto e la sana competizione.

La Tirnetta, allenata dal Coach Patrizio Pompei dal 2013, in questa stagione con la SSD Nissolino Sport ha raggiunto grandi risultati nelle gare di velocità. Ha ricevuto la medaglia d’argento e ritrovato il suo Personal Best dopo ben 5 anni, fermando il crono a 54.84, sui 400m a Rieti, seconda solo all’azzurra primatista italiana della 4×400 indoor Eloisa Coiro delle Fiamme Azzurre. L’atleta della SSD Nissolino Sport ha confermato in varie occasioni la sua ottima forma fisica, come nei Campionati Regionali Individuali Assoluti 2021, dove ha conquistato il bronzo sui 200m con un bel 24.65, nonostante i 2.0 di vento contrario.

Una carriera piena di successi e grandi soddisfazioni per la velocista Alessia Tirnetta

La giovane velocista di 23 anni, protagonista ad Aprile nei 300m piani AJPS Donne Inviti, ha dimostrato più volte di poter competere con atlete di livello nazionale e internazionale dando sempre il massimo del suo potenziale. È stata una gara piuttosto dura quella del Trofeo Perseo Rieti 2021, ma nulla ha fermato la Tirnetta che ha persino migliorato il suo tempo nei 300m in 38.81 (PB).

A testimoniare la crescita atletica della Tirnetta si aggiunge la prestazione da medaglia di bronzo nei 150m Élite donne con il suo PB 18.17, sul terzo gradino del podio al Roma Sprint Festival 2021. L’atleta di origini siciliane si è distinta anche al Meeting Nazionale Indoor a Padova, dove si è classificata seconda nelle gare assolute dei 400m con il tempo di 55.83 secondi.

La passione per l’atletica non è la sola che anima Alessia Tirnetta; fuori dalla pista la Tirnetta è una studentessa di Medicina all’Università La Sapienza di Roma che mette la sua determinazione in tutto ciò che fa. L’atleta si è detta molto soddisfatta dei risultati ottenuti sia nell’ultima gara svolta, ovvero il Meeting Brazzale di Vicenza, sia per l’intera stagione con i colori della SSD Nissolino Sport: “Ho lavorato molto in questa stagione e i sacrifici e i duri allenamenti sono serviti per fare il PB dopo 5 anni. Per me è stata un’emozione unica, oltre che una grande soddisfazione. Per questo ringrazio il mio allenatore Patrizio Pompei che ogni giorno organizza allenamenti adatti a me e la Nissolino Sport per tutto il sostegno che mi dà. Stiamo diventando una grande famiglia!”.