SQUADRA ASSOLUTI - NISSOLINO SPORT

La Squadra Assoluti Atletica Leggera della SSD Nissolino Sport si prefigge lo scopo di coinvolgere giovani atleti provenienti dal mondo dilettantistico, offrendo loro l’opportunità di concorrere in competizioni a livello professionistico. Grazie alla rete di ASD e SSD Affiliate la nostra società sta crescendo un vivaio di giovani promesse, garantendo alle eccellenze di partecipare a gare di caratura nazionale e internazionale. Solo grazie all’esperienza fatta sul campo i nostri giovani diverranno i campioni di domani.

Le punte di diamante della nostra società

Tra le fila della nostra Squadra Assoluti ci sono atleti di rilievo internazionale, dei veri e propri esempi per i giovani che si affacciano in questo mondo. Le nostre punte di diamante sono dei giovani che hanno fatto della loro passione un vero e proprio lavoro: seppur giovanissimi, sono stati capaci di portare a casa risultati memorabili. Yupun Abeykoon su tutti: parliamo di un velocista che, grazie al suo talento e alla sua abnegazione in allenamento, ha raggiunto la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo e ha vinto la medaglia di bronzo nei 100 m piani ai Giochi del Commonwealth 2022. Ancora Maria Roberta Gherca, campionessa italiana under 23 nel 2022, nonché una tra le atlete più talentuose in Italia nel salto con l’asta, Marco Ricci giovane promessa tra i velocisti azzurri e l’ultima arrivata in casa Nissolino, Benedetta Cuneo, campionessa italiana u23 nella disciplina del salto triplo.

Sport e Concorsi Militari

Non abbiamo scelto di organizzare una squadra di atletica casualmente. Si tratta, infatti, dello sport prediletto dagli arruolati in tutte le Forze Armate e Forze di Polizia. È evidente inoltre la tangenza tra le prove fisiche che si affrontano negli iter concorsuali atti a indossare la divisa con la preparazione per il nostro sport. Insomma, il nostro destino, o per meglio dire, successo, era già segnato. Abbiamo esclusivamente dovuto pensare a predisporre al meglio una società che assicurasse agli atleti di crescere in un contesto piacevole e professionale.

I Risultati degli Atleti della SSD Nissolino Sport

Nell’arco di due sole stagioni sportive, la squadra Assoluti di Atletica Leggera è giunta a dei risultati più che impressionanti. Parliamo infatti del vero fiore all’occhiello della SSD Nissolino Sport, una realtà che in brevissimo tempo è riuscita a farsi strada e a rendersi riconoscibile nel panorama sportivo italiano. Entrambe le squadre, maschile e femminile, nella stagione sportiva 2021 hanno centrato la qualificazione alla Serie B del “Campionato di società Assoluto”. Nelle Finali di Agropoli, grazie ai due podi conquistati, tutte le rappresentative della nostra società hanno ottenuto la possibilità di gareggiare nella Serie A Bronzo.

Recentemente, alle finali di Palermo di Settembre 2022, le strade trionfanti della squadra maschile e di quella femminile si sono separate. Le ragazze hanno infatti sfiorato, ma non ottenuto, la promozione, confermandosi nella categoria. Nell’arco della prossima stagione avranno infatti nuovamente l’opportunità di gareggiare in Serie A Bronzo, sperando questa volta in una promozione.

I ragazzi invece, grazie al 2° posto ottenuto a Palermo, durante la stagione 2023 avranno l’opportunità di calcare i campi della Serie A Argento di Atletica e di competere dunque a un livello ancora maggiore. La speranza è senz’altro quella di vederli gareggiare al meglio, ottenendo l’ennesima promozione in una categoria superiore. L’opportunità di disputare la Serie A Argento è infatti unica nel suo genere: sudore e dedizione non mancheranno da parte delle giovani leve della SSD Nissolino Sport.