Campionati Regionali Individuali Assoluti 2021: bottino di medaglie per la SSD Nissolino Sport

Campionati Regionali Individuali Assoluti 2021

Ai Campionati Regionali Individuali Assoluti 2021 che si sono svolti allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti, gli atleti della SSD Nissolino Sport si portano a casa tre titoli regionali, tre medaglie d’argento e tre bronzi.

Nel weekend appena trascorso si sono svolti i Campionati Regionali Individuali Assoluti 2021: palcoscenico di questa importante manifestazione è stato lo stadio Raul Guidobaldi di Rieti ove sono stati assegnati i titoli regionali individuali assoluti nelle gare di atletica leggera. Gli atleti della SSD Nissolino Sport sono riusciti a portare a casa ben nove medaglie, facendosi spazio tra i campioni delle tante società militari che sono tesserate nel Lazio. Vediamo, nel particolare, quali sono stati i risultati degli atleti portacolori della società sportiva romana.

Campionati Regionali Individuali Assoluti 2021: medaglia d’oro per Dovarch, Gherca e Finocchi

Il primo dei tre titoli conquistati ai Campionati Regionali Individuali Assoluti 2021 arriva da Giulia Dovarch. La diciottenne pontina, allenata da Mauro Trivellato, conferma il predominio laziale nel salto in lungo ripetendo al centimetro (5.70) la prestazione che l’ha vista trionfante anche lo scorso weekend sulla stessa pedana. Ottima anche la sua performance nella giornata di sabato sui 100m dove ha fatto registrare il suo personal best con 12.60. La gara di lungo femminile ha visto anche incrementare notevolmente il personale di Teuta Cala (5.34) che, unito al bronzo conquistato nel salto in alto, lascia ben sperare per l’importante appuntamento che vede impegnata la ragazza classe 2000 a Fabriano il prossimo weekend nei Campionati Italiani di Prove Multiple U23. Il secondo oro della giornata arriva nella pedana dell’asta dove Maria Roberta Gherca, atleta allenata da Manuel Margesin, vince la gara consolidando i 4 metri, seguiti da tre nulli a 4.15, misura che le avrebbe permesso di raggiungere il minimo per i Campionati Europei U23 in programma a Tallinn (Estonia) dal 15 al 18 Luglio.

Terzo titolo regionale conquistato per la società sportiva romana è quello di Alessandro Finocchi nel getto del peso maschile; al suo ultimo tentativo, l’atleta della SSD Nissolino Sport allenato da Bruno Civili ha realizzato un ottimo 12.95 che, oltre ad essere il suo nuovo PB, gli permette di accedere ai prossimi Campionati Italiani Individuali U23 in programma a Grosseto tra due settimane.

Grandi risultati per gli atleti della SSD Nissolino Sport nelle gare di velocità

Medaglia d’argento e PB ritrovato dopo ben 5 anni per Alessia Tirnetta. La velocista, allenata da Coach Patrizio Pompei, arriva a trovare la sua migliore performance sui 400m fermando il crono a 54.84, seconda solo dietro all’azzurra primatista italiana della 4×400 indoor, Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre). L’atleta della SSD Nissolino Sport nel week end dei Campionati Regionali Individuali Assoluti 2021, è riuscita a conquistare anche un bronzo sui 200m con un bel 24.65, nonostante i 2.0 di vento contrario. Le gare di velocità dei Campionati Regionali Individuali Assoluti 2021 a Rieti hanno visto tra i suoi protagonisti anche una informissima Caterina Ruggeri Fasciani che esce dai 100m con uno strabiliante miglioramento cronometrico. La velocista è passata da 12.06 al nuovo pb 11.82 siglato in batteria; l’ottima forma fisica è stata confermata dal suo 11.93 ottenuto in finale che le ha permesso di posizionarsi al quarto posto davanti alla rappresentante dell’Esercito, Alessia Cappabianca. La Ruggeri bissa il personale anche sui 200m chiudendo in 25.06.

Gli altri due argenti per gli atleti della Nissolino Sport arrivano dalla pedana del triplo maschile con l’esordio di Simon Emmanuel Siano che, alla prima gara dopo 3 anni, trova subito un ottimo 14.04 a pochi centimetri sia dal PB che dal minimo per i Campionati Italiani U23, e nella gara del 3000 siepi femminile con Lorena Ricchiuto che ferma il crono a 12:27.14. Medaglia di bronzo per Lorenzo Minnozzi che al primo lancio trova il PB con un 57.12. Nella stessa gara si è visto il ritorno dello junior Leonardo Pitò che chiude quarto con 53.20. In questo week end di Campionati Regionali Individuali Assoluti 2021 a Rieti, da segnalare anche il quinto posto con PB sui 200m per Fabio Giardino con 21.65, a un solo decimo dal minimo per gli Italiani Assoluti e il quinto posto per Mauro Trivellato nel salto in lungo con 6.65 e per Alessandro Pancalli nell’asta con 4.50.

Campionati Regionali Individuali Assoluti 2021

Campionati Regionali Individuali Assoluti 2021: tutti i risultati della SSD Nissolino Sport

Tanti i PB trovati in pista e sulle pedane dei Campionati Regionali Individuali Assoluti 2021, ad iniziare da Martina Columba che sfonda il muro del minuto sui 400m chiudendo con un millimetrico 59.99; Matteo Bianconi nei 1500m scende a 4:04.78, mentre il compagno di allenamenti Francesco Guidi negli 800m sigla il nuovo primato a 2:01.89. Grande 200m di Andrea Celeste Caronti al personale in 26.03 e delle junior Maroua Sahraoui (27.09) e Sara Anselmo (27.13). Sulla stessa distanza si migliorano anche i ragazzi: Luca Marzocchi (23.08), Francesco Passarelli (23.10), Stefano Mansutti (23.36), Roberto Valletta (23.62). Nella pedana dell’asta Sara Ursini eguaglia il proprio PB (3.00) mancando di poco il 3.10 (minimo dei Campionati Italiani U23); stesso epilogo per Niccolò Di Mario, che però aumenta il personale di 5cm (4.30).

Gli altri risultati di questo week end di gare: una buona prestazione della giovanissima Rebecca Cardinali sui 5000m (21:23.54) e i 3m ottenuti da Casian Andrioaia nel salto con l’asta; buone anche le performance degli atleti della SSD Nissolino Sport nei 100m maschili dove Marco De Maio e Francesco Stornaiuolo ottengono rispettivamente 11.68 e 12.09; nei 400m femminili, invece, a portare a casa dei risultati degni di nota sono state Valeria Iacobelli, che ha chiuso la sua gara in 1:02.87, e Sara Travelli che ferma il cronometro sui 1:05.01. Da annotare anche i risultati di Michele Ragusa 5.66 nel lungo e di Ilaria Romagnoli 11.29 nel triplo e 5.19 nel lungo.

Soddisfazioni e grandi speranze per i prossimi appuntamenti nazionali

“Il caldo weekend di Rieti ci ha fatto entrare nel cuore della stagione outdoor raccogliendo delle bellissime vittorie e degli ottimi miglioramenti personali. – questo il commento del Direttore Tecnico Nazionale, Gennaro Spina. “Ci addentriamo nel mese di giugno, caratterizzato dai campionati italiani di categoria e assoluti, con la consapevolezza di avere delle importanti carte da giocare a livello nazionale. Stiamo vivendo una continua crescita frutto dell’eccellente lavoro che i tecnici e gli atleti svolgono ogni giorno sul campo. Nei prossimi weekend avremo finalmente modo di vedere in campo nazionale i nostri ragazzi fino a che limite riescono a spingersi…sempre che ce ne siano”.