Europei Atletica Under 23: convocata Gherca della SSD Nissolino Sport

Europei Atletica Under 23

Maria Roberta Gherca, atleta della SSD Nissolino Sport, parteciperà ai Campionati Europei Atletica Under 23 dall’8 all’11 Luglio a Tallinn

Dopo la rinuncia di Bergen in Norvegia a causa delle misure di contenimento anti-Covid, la città di Tallinn in Estonia, dall’8 all’11 Luglio, ospiterà i Campionati Europei Atletica Under 23. Per l’evento sono stati convocati 82 atleti, di cui 43 uomini e 39 donne. Tra gli Azzurri che rappresentano l’Italia alla competizione continentale organizzata dalla European Athletic Association, spicca il nome di Maria Roberta Gherca, saltatrice classe 2000, che da Ottobre 2020 veste i colori della SSD Nissolino Sport.

Tanti i giovani da tenere d’occhio nelle quattro giornate di gara a Tallinn, atleti che sono arrivati nella città estone pieni di speranze e col sogno di riportare a casa una medaglia. Tra questi, Maria Roberta Gherca che si è guadagnata il suo posto nella competizione internazionale grazie al 4.15 nel salto con l’asta ottenuto al Meeting Internazionale di Nembro dove ha raggiunto il minimo FIDAL per gli Europei Atletica Under 23. Assieme a lei, altre due saltatrici con l’asta a rappresentare il nostro Belpaese agli Europei Atletica Under 23: Nathalie Kofler della Asv S.V. Lana – Raika che nelle scorse gare ha migliorato il suo personale portandolo a 4.21, e Francesca Zafrani della Arcs Cus Perugia che si è laureata vicecampionessa italiana nella categoria Promesse di salto con l’asta negli scorsi campionati indoor.

Vola sempre più in alto la giovane atleta Maria Roberta Gherca agli Europei di Atletica Leggera

Fa parte degli atleti della SSD Nissolino Sport Maria Roberta Gherca, la saltatrice 21enne cresciuta nel settore giovanile dell’ASD Nissolino Atletica Velletri. Nel suo passato c’è la ginnastica artistica, con particolare predilezione per la trave e il volteggio: da qui alla pedana del salto con l’asta il passaggio è stato abbastanza agevole, favorito dalla manifestazione “Atletica Scuola”, fiore all’occhiello delle attività organizzata dell’Atletica Velletri da oltre 10 anni. L’atleta ha conquistato 10 titoli italiani di categoria in carriera e nel suo curriculum ci sono anche un titolo italiano assoluto vinto a soli 16 anni nel 2017 e un bronzo agli Assoluti Indoor 2020.

Con la nazionale italiana di atletica la Gherca ha partecipato a raduni e competizioni importanti. Nel 2016 ha centrato la finale ai Campionati Europei Under 18 a Tbilisi (Georgia), nel 2017 ha partecipato ai Campionati Europei Under 20 di Grosseto e ai Campionati Mondiali Under 20 in Finlandia, registrando delle buone prestazioni. Nel 2019 l’atleta di Velletri ha partecipato anche ai Campionati Europei Under 20 a Borås (Svezia) classificandosi al sesto posto. Nella specialità del salto con l’asta Maria Roberta Gherca ha collezionato un 4.17 al Pole Vault Challenge di Saronno (Varese) nel 2019 e un 4.20 alle gare indoor di Ancona nel 2020.

La giovane atleta della SSD Nissolino Sport non nasconde l’emozione nell’indossare nuovamente la tenuta ufficiale italiana e si è detta pronta per affrontare la gara che la attende nei prossimi giorni a Tallinn: “Ringrazio la SSD Nissolino Sport per tutto il supporto che mi ha dato finora. La società di cui faccio parte ha sempre creduto in me ed è stata il mio punto di riferimento. Adesso concentrazione massima sugli Europei Atletica di Tallinn. Sono molto determinata a fare del mio meglio”.

Alice Finocchiaro, Presidente della SSD Nissolino Sport, ha espresso il suo entusiasmo nei confronti dei risultati ottenuti dalla Gherca: “Fin da subito abbiamo creduto nel potenziale di Roberta e l’abbiamo sostenuta e supportata in ogni sua gara e competizione, così come è nostra consuetudine fare con ogni nostro atleta. Siamo felici dei suoi risultati che consideriamo un traguardo di tutta la società e siamo orgogliosi di essere riusciti, dopo solo un anno di attività, a portare un’atleta come lei ad indossare la maglia dell’Italia agli Europei Atletica U23. Da Presidente non posso che tifare per lei e farle un grosso in bocca al lupo!”.