Al via la stagione outdoor 2021: buona la prima per gli atleti della Nissolino Sport

Fabio Giardino

L’inizio della stagione outdoor 2021 ha visto tra i suoi protagonisti molti atleti della SSD Nissolino Sport che nelle gare di Roma e Latina hanno fatto segnare buone prestazioni che fanno ben sperare per le competizioni future

Il week end appena trascorso ha regalato grandi emozioni agli appassionati di atletica leggera. In questi due primi meeting primaverili – quello allo stadio Paolo Rosi di Roma e quello al Campo Coni di via Botticelli di Latina – tra distanze spurie e non solo, i ragazzi e le ragazze guidati dal coach Gennaro Spina, sembrano essere partiti col piede giusto, inaugurando al meglio la stagione outdoor 2021.

Stagione outdoor 2021 atletica leggera: le gare di Latina

Per la SSD Nissolino Sport, a brillare nelle gare di Latina sono stati in particolare il senior Fabio Giardino, che si è posizionato sul gradino più alto del podio nella 80 m con il suo 9.23, e lo junior Fabio Massimo Mastracci, che nei 300 m ha fatto segnare un buon 35.57, confermando il suo stato di forma ottimale già emerso in alcune gare indoor ad Ancona. Assieme a loro, a segnare prestazioni degne di nota negli 80 m sono stati i seniores Domenico Fioribello (9.69), Marco De Maio (9.83), Juri Giuliani (9.83), Francesco Passarelli (9.96) e Stefano Mansutti (10.01). Nei 300 m, invece, non hanno deluso le aspettative del loro coach i giovani diciottenni Luca Marzocchi ed Andrea Terriaca (rispettivamente 37.86 e 38.32) e i seniores Alessandro Ghion (38.42) e Roberto Valletta (39.07).

Anche le atlete della SSD Nissolino Sport hanno risposto positivamente alla prima chiamata della stagione outdoor 2021: tra loro, nelle gare al Campo Coni di Latina, ha spiccato Valeria Iacobelli che nei 300 m ha fatto segnare un 44.89. Assieme a lei, una menzione va alle juniores Josephine Molfetta (44.24), Feirous Kazouz (46.64) e Sahraoui Maroua (47.41) che si sono contraddistinte rispetto alle loro avversarie dimostrando, nonostante la loro giovanissima età, una grande voglia di emergere e di vincere. Ancora da segnalare l’ottima prestazione di Giulia Dovarch che nel salto in lungo arriva seconda superando i 5.50 m, e quella di Emanuele Colato e Roberto Iazzetta che nei lanci superano rispettivamente i 40 m (nel disco) e i 50 m (nel martello).

Domenico Fiorbello e Roberto Valletta

Stagione outdoor 2021 atletica leggera: le gare di Roma

Anche allo stadio Paolo Rosi di Roma, in questa apertura di stagione outdoor 2021, a primeggiare sono stati molti atleti della SSD Nissolino Sport. Ancora un’ottima prestazione nelle gare di velocità porta il nome di Fabio Giardino che con il suo 16.69 nei 150 m si è piazzato in seconda posizione su cento partecipanti alla gara. Nella stessa classifica troviamo anche il quinto posto di Domenico Fioribello con 17.18.

Seconda piazza anche per la senior Chiara Crippa sui 200 hs con il suo 30.61 e un discreto piazzamento anche per le promesse Andrea Celeste Caronti nei 150 m (19.50) e Lorena Ricchiuto nel 1 Miglio (5.43.53). Grande prestazione nel lancio del giavellotto per la 2000 Teuta Cala che, al suo quinto lancio, trova un 40.52 che la porta dritta a vincere la sua gara.

Buon avvio per gli atleti della Nissolino Sport all’apertura della stagione outdoor 2021

“C’era grande entusiasmo per l’apertura di questa stagione outdoor 2021, sia da parte degli atleti sia da parte di tutta la società” – ha dichiarato il Direttore Tecnico Nazionale Gennaro Spina, che si è detto ottimista per il futuro di questa stagione all’aperto: “Siamo partiti bene! Alcuni ragazzi hanno già dimostrato di essere in una forma ottimale per le gare future, con altri dobbiamo ancora lavorare per raggiungere determinati obiettivi. Abbiamo comunque raggiunto il risultato per noi più importante, ovvero farci notare e cominciare a farci temere dagli avversari”.

L’appuntamento ora è per le prossime gare che vedranno ancora protagonisti gli atleti della SSD Nissolino Sport: venerdì 16 Aprile al Roma Sprint Festival allo Stadio dei Marmi di Roma e sabato e domenica 17-18 Aprile a Tivoli, dove si disputerà il Campionato Regionale di Prove Multiple.