Spazio agli Under 18 nel weekend dedicato alla rassegna tricolore della Categoria Allievi Indoor

Ad Ancona si è disputato il campionato indoor dell’atletica italiana dedicato alla categoria giovanile dei nati nel 2005 e 2006, che ha visto la partecipazione di ben di 5 atleti della Nissolino Intesatletica.

La società affiliata alla rete Nissolino Sport con sede a Latina è da oltre dieci anni punto di riferimento della provincia e non solo per questa categoria. Ha un bacino di allievi provenienti principalmente dalle giovanili della Nissolino Atletica Latina 80, oltre ad alcune realtà pontine come Atletica Sabaudia, Run4ever Aprilia e, ultimamente, grazie al sodalizio Nissolino, si sono aggiunte alcune punte provenienti dalla Nissolino Atletica Velletri.

La gestione del gruppo guidata dalla direzione tecnica del Presidente provinciale FIDAL, Giampiero Trivellato, ha portato la società nel 2021 ad accedere alla serie A maschile under 18, svoltasi a Brescia lo scorso settembre, ottenendo un eccellente sesto posto di società su scala nazionale e alla serie B femminile.

Le avvincenti gare dei cinque atleti della Nissolino Intesatletica

Questo weekend sono approdati ad Ancona, per un posto che conta ai Campionati Italiani di categoria, gli allievi Salvatore Di Nola, Sofian Safraoui, Leonardo Bovolenta, Leonardo Dalmazio e Virginia Pitò.

La prima gara in programma della giornata di sabato ha visto un non fortunatissimo Salvatore Di Nola. Il ragazzo pontino, classe 2006 e primo anno di categoria, ha iniziato la gara di salto in lungo con due nulli e un terzo tentativo a 5.86, un risultato ottenuto sicuramente per il timore di chiudere la gara a zero. Si passa subito alla pedana del peso, dove la neo arrivata Virginia Pitò, sorella del giavellottista Leonardo in forze alla Nissolino Sport, ha centrato il personal best di 11 m e 77 che l’ha portata al nono posto totale, a meno di 40 cm dalla finalissima a otto.

Stessa posizione sui 60 metri per Sofian Safraoui. Il ragazzo, cresciuto nella Nissolino Atletica Velletri, ha mancato la finale a otto per questione di millesimi; con il crono di 7.18 ottenuto in batteria è rimasto fuori dalla finale, nonostante lo stesso tempo al centesimo dell’ottavo. Nettamente diverso l’epilogo nella gara dei 200 metri disputata domenica. Dopo una sontuosa batteria in terza corsia, l’allievo, allenato da Patrizio Pompei, ottiene il pass per la finale “A”, ovvero quella dal 1° al 4° posto, con il tempo di 22.83 ad un solo centesimo dal personale 22.82 ottenuto sempre ad Ancona la settimana prima. Ma è in finale che Sofian dà spettacolo, nonostante l’assegnazione della terza corsia, con un grande giro di pista rientra in maniera decisa nel finale fino a stoppare il crono a 22.70, nuovo personale e allo stesso centesimo col secondo classificato. Una grande medaglia di bronzo e un argento sfiorato sempre per i soli millesimi alla sua prima apparizione ad un campionato italiano.

Nei 16 ammessi ai Campionati Italiani u18 della specialità dei 200 metri sono stati due i portacolori della Nissolino Intesatletica. L’altro allievo è Leonardo Dalmazio, classe 2005 allenato da Mauro Trivellato, che nella sua batteria ottiene un interessante 23.41 a soli due centesimi dal suo pb.

Si chiude la rassegna con la presenza di Leonardo Bovolenta nella pedana del salto in alto. Il ragazzo cresciuto nella Nissolino Atletica Latina 80 ha ottenuto il pass per i Campionati Italiani grazie ad un netto miglioramento che ha avuto nella stagione indoor. Bovolenta, infatti, si era presentato ad Ancona a Gennaio con un personale di 1.75, consapevole che, per accedere agli italiani di categoria, sarebbero serviti più di 10 centimetri oltre il proprio personale. In occasione della trasferta del 22 Gennaio ha incrementato il personale di ben 15 centimetri portandolo a 1.90, altezza che gli ha permesso di centrare l’accesso alla gara. Nel week end scorso, dunque, arriva a saltare oltre l’1.88 a soli due centimetri dal personal best, per poi fermarsi a quota 1.91, chiudendo tra i migliori otto. Un buon primo campionato italiano per lui, se si considera che lo scorso maggio ha dovuto subire un’operazione per un grave infortunio proprio alla caviglia di stacco.

La ciliegina sulla torta arriva dalla classifica a squadre dove in campo maschile la Nissolino Intesatletica entra nella top 10 tra le oltre 90 società partecipanti ai campionati. Grande soddisfazione per un movimento, quello giovanile, in continua crescita grazie all’ottimo lavoro svolto da dirigenti e tecnici nel trasmettere la passione per lo sport ai più giovani, con dedizione e professionalità.