Risultati Stagione Outdoor 2021: Velletri e Tivoli si tingono dei colori della SSD Nissolino Sport

Risultati Stagione Outdoor 2021 Tivoli

Dopo l’esordio positivo della stagione outdoor 2021, prosegue la fortunata serie di risultati per gli atleti della SSD Nissolino Sport che nelle gare di Tivoli e Velletri fanno incetta di record

Ancora un meeting di primavera per inaugurare questa stagione outdoor 2021: sabato 17 Aprile alcuni atleti della SSD Nissolino Sport sono stati impegnati nell’evento della FIDAL Roma Sud organizzato dall’ASD Nissolino Atletica Velletri. La manifestazione, che segue di una settimana quella tenutasi allo stadio Paolo Rosi di Roma, è servita a mettere in evidenza tanti giovanissimi atleti, aspiranti campioni di domani, che allo stadio comunale velletrano si sono giocati la loro chance di stampare il primo crono all’aperto dell’anno.

Dopo un esordio più che positivo, gli atleti della SSD Nissolino Sport sono arrivati a Velletri pieni di grandi speranze e, con tenacia, sono riusciti a far segnare ancora degli ottimi risultati. Sulla pista di Velletri, il velocista Marco De Maio ha corso i 200m in 23.83, facendo segnare il suo PB, posizionandosi all’ottavo posto nella classifica generale. Un paio di posizioni più in basso, al decimo, il suo compagno di squadra, il 25enne Stefano Mansutti, che ha percorso i 200m in 23.98. Dodicesima piazza, invece, per Juri Giuliani con 24.15 e quindicesimo posto per Francesco Passarelli che ha corso i 200m in 24.35.

Per le donne, due le atlete della SSD Nissolino Sport in gara nei 200m nella manifestazione organizzata dall’ASD Nissolino Atletica Velletri: la velocista Francesca Lancioli, al nono posto nella graduatoria generale con 29.10, e Sara Travelli, in decima, con il suo 29.42.

Risultati Stagione Outdoor 2021 Tivoli

Risultati Stagione Outdoor 2021 Tivoli, super Teuta Cala e podio completo SSD Nissolino Sport nel Decathlon maschile

Nei C.D.S. Prove Multiple di Tivoli, tenutesi nel week end scorso, la protagonista dell’Eptathlon femminile è stata senza dubbio Teuta Cala. L’atleta, che nel 2017 aveva conquistato il titolo Italiano nelle prove multiple tra le under 18, è tornata più in forma che mai e, grazie ai sapienti consigli del coach Renato Sofia, ha dominato le gare di Tivoli. Dopo essere stata capolista nella prima giornata di sabato, anche nella seconda giornata di domenica ha confermato la sua ottima forma fisica – soprattutto con un sorprendente 38.71 nel lancio del giavellotto – che le ha permesso di staccare la concorrenza della compagna di squadra Chiara Crippa. Gradino più alto, dunque, per Teuta Cala con il punteggio di 4873 punti; seconda piazza per la senior Crippa che ha totalizzato 3.831 punti, migliorando i suoi risultati in alcune specialità come gli 800m, il salto in lungo e il lancio del peso.

Nei C.D.S. Prove Multiple di Tivoli, la SSD Nissolino Sport ha conquistato anche il podio completo del Decathlon JPS Uomini. Michele Ragusa, Alessandro Ghion e Niccolò Di Mario: sono loro i tre atleti della società sportiva romana che nel week end appena trascorso hanno dominato le piste di Tivoli, collezionando – nell’ordine – 4.603, 4.442 e 4.376 punti.

Sorprendente la forma fisica del senior Ragusa che a Tivoli è arrivato concentrato e sicuro di portare a casa buoni risultati. E così è stato: l’atleta della SSD Nissolino Sport ha migliorato i suoi tempi in molte specialità, facendo segnare i suoi PB nei 400m (55.67), nei 110hs (17.92), nel salto in alto (1.50) e nel salto con l’asta (2.60), nel lancio del peso (11.19) e nel lancio del disco (26.63). Ottima la prova anche del senior Alessandro Ghion che si piazza secondo, dopo il compagno di squadra, e migliora le sue prestazioni nelle lunghe distanze (nei 1500m con 5:38.59 PB), nella gara ad ostacoli (nei 110hs con 17.96 PB) e nel lancio del disco (25.94). Completa il trio vincente la giovane promessa Niccolò Di Mario, classe 2001, che a Tivoli ha totalizzato 4.376 punti, facendo registrare due PB: nei 100m con 12.12 e nel lancio del disco con 19.28.

Risultati Stagione Outdoor 2021, Gennaro Spina: “Concentrazione e lucidità sono state la chiave d’accesso per il podio”

“Due giornate di carattere per i nostri portacolori, chiamati a dare una prova di forza nelle sfide delle multiple, tra le più impegnative dell’atletica e alla quale puntavamo molto come società. – Questo il commento entusiasta del Direttore Tecnico Nazionale Gennaro Spina, che ha poi continuato – Si sono fatti trovare preparati a dominare la scena a Tivoli dove nonostante le due giornate condizionate dalla pioggia i ragazzi hanno saputo mantenere a lungo la concentrazione e la lucidità che li ha portati ad occupare le posizioni più alte del podio assoluto sia al maschile che al femminile”.

La stagione outdoor per gli atleti della SSD Nissolino Sport proseguirà nelle prossime settimane. Appuntamento questo week end per le gare previste a Rieti, Roma e Latina.