SSD Nissolino Sport: esordio positivo per la stagione invernale 2022

SSD Nissolino Sport stagione invernale 2022

Esordio da record quello degli atleti della SSD Nissolino Sport in questo inizio di stagione invernale 2022.

Molti degli atleti della SSD Nissolino Sport hanno scelto il fine settimana del 15 e 16 Gennaio per esordire nella nuova stagione agonistica invernale 2022. Grazie al ricco panorama di gare in calendario la squadra si è suddivisa su ben quattro città italiane. Ecco i risultati ottenuti dagli atleti della società sportiva romana nelle gare andate sabato e domenica scorsi.

Partiamo dalle gare di Ancona dove, nel noto Palaindoor, si è svolto il “Meeting Nazionale Indoor Assoluti” e qui si è assistito al risultato più esplosivo di giornata. Sulla gara regina dell’atletica ‘in sala’ il velocista Marco Ricci ha fatto registrare un crono che proietta il ragazzo cresciuto nella Nissolino Atletica Velletri tra i grandi dell’atletica italiana e non solo. L’atleta classe 2001, allenato da Claudio Licciardello, prima vince la propria batteria in 6.77, e poi in finale spara un sensazionale 6.71, chiudendo al terzo posto dietro Ulisse (6.68) e al millesimo con Sansovini (6.71). Nella stessa finale, subito dietro Ricci, in quarta posizione arriva come un fulmine anche la neo-promessa Fabio Massimo Mastracci che con 6.84 straccia il personale dello scorso anno (6.95) che lo aveva portato dritto nella finale dei campionati italiani indoor juniores.

La pista del Palaindoor di Ancona sembra fortunata per molti atleti della SSD Nissolino Sport che trovano quasi tutti il PB. Sulle gare di velocità Caterina Ruggeri Fasciani conferma l’ottimo stato di forma ritrovando il personale al centesimo e chiudendo in sesta posizione la finale dei 60m in 7.62. Sulla stessa distanza seguono Giulia Dovarch (8.00), Maroua Sahraoui (8.07), Sara Anselmo (8.26) e Martina Cappa (8.27). Al maschile completano la lista dei 60m Salvatore Tomaiuolo (7.26) e Christian Vantaggio (7.46). Altra gara di velocità molto interessante quella dei 200m dove tutti gli atleti scesi in pista per la società sportiva romana raggiungono il personal best indoor: Mastracci (22.19), Tomaiuolo (23.27) e Vantaggio (24.02) al maschile, Dovarch (26.89), Sahraoui (26.92), Cappa (27.46) e Anselmo (27.94) al femminile. Sulle pedane, da registrare il personal best dell’esordiente Martina Cappa sul triplo che con 10.81 agguanta anche il terzo posto del meeting, e il pb indoor nel salto in lungo per la junior Giulia Dovarch che chiude in quinta piazza con un ottimo 5.65 vicino al pb outdoor di 5.74.

SSD Nissolino Sport stagione invernale 2022

© Foto credit: Luca Bonanni | Foto4Go

SSD Nissolino Sport, le gare di Rieti

Ci spostiamo a Rieti dove nella “Manifestazione Interregionale Indoor” sono scesi in pista numerosi atleti della SSD Nissolino Sport. Ottimo l’esordio con la nuova maglia per Nikita Ostroukh; l’astista, proveniente dal vivaio latinense del gruppo Nissolino, ha finito la sua gara di salto con l’asta con la stessa misura del vincitore (secondo solo per numero di nulli) ma soprattutto ha superato di ben 20 centimetri il suo vecchio personale portandolo a 3.90m. Nella stessa gara, Mihail Casian Andrioaia passa dal vecchio pb di 3.30m a 3.60m e Davide Zuliani consolida un buon 3.40m in vista delle prove multiple.

Spostando l’attenzione sulla velocità, troviamo la vittoria reatina di giornata targata SSD Nissolino Sport. Sui 60 metri, infatti, Fabio Giardino vince la finale in 7.07, lo stesso tempo fatto registrare in batteria dove il compagno di squadra Andrea Campisano ha corso in 7.06 ad un solo centesimo dal pb ottenuto la settimana prima ad Ancona. Campisano, in finale, taglia per terzo il traguardo in 7.09 completando un podio per due terzi targato Nissolino Sport. Al femminile, finale anche per Andrea Celeste Caronti che centra il pb in un tondo 8.00 seguita da Amelie Ongolo che, all’esordio con il nuovo team, trova anche lei il personale in 8.05. Da segnalare anche le prestazioni di Marco De Maio (7.33), Francesco Passarelli (7.45), Davide Zuliani (7.75), Francesco Stornaiuolo (7.80), Alexandre Principi (7.83) e Casian Andrioaia (7.94). Nella velocità con barriere, buono l’esordio con gli ostacoli più alti degli junior Davide Zuliani (8.73) e Amelie Ongolo (9.39); poco più dietro, Sara Ursini centra il suo pb con 9.84. Sulla pedana di triplo, un ottimo Simon Siano ottiene il personale e il secondo posto con 14.32 nella gara vinta da Giordano Claudio con 14.44; buono l’esordio sulla specialità per Alex Principi che chiude al settimo posto con 12.07. Sono oltre trenta, invece, i centimetri di personale per Sara Ursini che finisce i sei salti di finale in 10.52.

SSD Nissolino Sport, le gare di Cross ad Arce

Chiudiamo con le lunghe distanze di Pescara ed Arce. Nel capoluogo abruzzese, Matteo Famularo chiude i 20km della prima tappa del CDS di Marcia al 12° posto sui circa 50 partecipanti promesse e senior in 1h42’14” trovando ottime sensazioni anche per tentare di attaccare in un prossimo futuro la complicata 35km. Nel frusinate, invece, è andata in scena la prima fase del CDS Assoluto di Cross dove il trio formato da Lorena Ricchiuto, Rebecca Cardinali e la neo entrata in squadra Giorgia Forastiero hanno collezionato, oltre degli ottimi risultati individuali, anche un grande – seppur temporaneo – secondo posto nel piazzamento a squadre. Gli 8 km su sterrato sono stati chiusi rispettivamente in 35’41” da Ricchiuto, 37’19” da Cardinali (con il quale ha vinto il titolo regionale individuale U23) e 38’27” da Forastiero.

“Ci aspettavamo un grande esordio, ma i risultati di questo weekend hanno ampiamente superato le aspettative” con queste parole il DT Gennaro Spina commenta i risultati che i ragazzi hanno portato a casa nella prima uscita collettiva della nuova stagione invernale 2022. “Questa nuova entusiasmante partenza ci dà una forte carica emotiva per il prossimo weekend dove ci presenteremo in maniera massiccia all’appuntamento indoor di Ancona e sugli altri campi dove saremo dislocati. I ragazzi hanno voglia di gareggiare e tra di loro sanno come darsi sostegno. Sono convinto che questo gruppo, grazie all’esperienza dello scorso anno e ai nuovi ingressi, saprà lasciare un bel segno con identità e carattere”.

Appuntamento quindi al prossimo weekend di gare dove, oltre ai miglioramenti personali, gli atleti cercheranno di entrare in graduatoria per un posto dedicato ai Campionati Italiani Indoor Assoluti e di Categoria in programma per il mese di Febbraio.