Nissolino Atletica X Roma lancia il Progetto Scuola “Atletica Leggera: Corri, Salta e Lancia”

Atletica Leggera: Corri, Salta e Lancia

La Nissolino Atletica X Roma organizza il Progetto Scuola “Atletica Leggera: Corri, Salta e Lancia” per promuovere tra i giovani la cultura dello sport e, in particolare, dell’atletica leggera.

Il Progetto Scuola “Atletica Leggera: Corri, Salta e Lancia” promuove tra i giovani studenti della Scuola Primaria e degli Istituti Superiori di Primo Grado la conoscenza e la pratica di un insieme di discipline sportive che favoriscono lo sviluppo dello spirito di squadra e di una sana competizione. L’iniziativa è offerta a titolo gratuito dalla Nissolino Atletica X Roma, società sportiva affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, che svolge attività agonistica a livello nazionale e internazionale.

L’obiettivo del progetto è dare la possibilità agli studenti di prendere contatto attraverso 20 ore di lezioni frontali con alcune discipline dell’atletica leggera come la corsa, il salto in lungo e il lancio del vortex. Nello specifico, gli allenamenti sono impartiti da tecnici qualificati e possono essere svolti in orario scolastico durante le ore di Educazione Fisica o Attività Motoria presso le sedi dell’Istituto aderente oppure all’interno dell’impianto sportivo Pasquale Giannattasio di Ostia.

Doppia Manifestazione “1° Trofeo Studentesco di Atletica – SSD Nissolino Sport – X Roma”

Il Progetto Scuola “Atletica Leggera: Corri, Salta e Lancia” prevede nel mese di Aprile/Maggio 2022 una doppia Manifestazione che si svolgerà in due giornate, una per le categorie maschili e una per quelle femminili, a cui dovranno partecipare le rappresentative degli Istituti Comprensivi aderenti. Gli Istituti interessati a partecipare all’iniziativa dovranno comunicare la propria adesione entro il 13 Dicembre 2021 tramite invio del modulo dedicato.

Progetto Scuola Atletica Leggera

PROGRAMMA GARE

  • Scuola Primaria M/F: 60 metri piani – salto in lungo (con battuta libera) – lancio del vortex – 600 metri;
  • Scuola Media M/F: 80 metri piani – salto in lungo (con battuta libera) – lancio del vortex – 800 metri.

REGOLAMENTO

Ogni studente potrà partecipare ad una sola gara delle quattro in programma. Tutti i partecipanti dovranno essere in regola con la normativa sanitaria che richiede il certificato di idoneità sportiva/certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico curante. Tutte le gare di corsa si svolgeranno in serie; le gare di salto in lungo su due prove; le gare di lancio del vortex con due lanci consecutivi.

PREMIAZIONI

Sono previste Premiazioni individuali per i primi 6 classificati di ogni gara e Premiazioni d’Istituto. In riferimento a quest’ultima, per stilare la graduatoria si sommeranno i punteggi dei primi 10 classificati di ogni gara e verranno premiati i primi 3 Istituti, sia a livello maschile che femminile. Inoltre, al termine della seconda giornata di Manifestazione è prevista per il 1° Istituto classificato la Premiazione della Combinata (data dalla classifica risultante dalla somma dei punteggi acquisiti dagli Istituti nelle due fasi M/F).