Marco Ricci e Maria Roberta Gherca entrano nei gruppi sportivi di Esercito e Aeronautica: i nostri auguri per un futuro brillante

Il velocista classe 2001 e l’atleta di Salto con l’Asta approdano rispettivamente al Centro Sportivo Esercito e al Centro Sportivo Aeronautica dopo tante vittorie e soddisfazioni con Nissolino Sport

Oggi è un giorno di vanto e orgoglio qui da Nissolino Sport. Da oggi infatti Marco Ricci e Maria Roberta Gherca gareggeranno rispettivamente per l’Esercito Italiano e Aeronautica Militare. La nostra società ricorda le vittorie e le emozioni che il velocista di Velletri e la specialista di Salto con l’Asta hanno regalato a noi di Nissolino Sport nel corso di questi anni insieme. Contestualmente la Società Sportiva Dilettantistica Nissolino Sport augura a Marco e Roberta, che continueranno a vestire i nostri colori per le gare a squadre, ogni bene dal punto di vista professionale e personale, auspicando che possano raggiungere altri prestigiosi traguardi e continuare a correre sulle ali dell’entusiasmo.

Marco Ricci: dagli inizi alla firma con Nissolino Sport

Marco inizia a correre all’età di 4 anni nell’impianto sportivo nel quartiere San Valentino di Velletri, sua città natale. La scelta di scendere in pista viene dall’incoraggiamento da parte di suo nonno Enrico, dirigente nella società locale ed ex calciatore oltre che cugino del campione azzurro di baseball Ruggero Bagialemani.

Si trasferisce poi, per motivi logistici, all’Atletica Velletri seguito da Marina Marinelli. Da cadetto nel 2016 è salito sul podio tricolore con il titolo nella 4×100 e col terzo posto nei 300 metri. Nel 2020 entra a far parte della SSD Nissolino Sport, allora agli inizi del proprio percorso dopo il riconoscimento da parte della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

2022: i primi risultati e la prima convocazione in Azzurro

Il 6 Agosto 2022 Marco Ricci segna il suo personal best nei 100m (10.30), la sua specialità. Questo tempo, registrato in occasione del Quarto Meeting di Brazzale (Vicenza), gli vale la prima convocazione in Nazionale U23 ai Giochi del Mediterraneo di Pescara (10-11 Settembre 2022). In questo contesto il nostro atleta, sotto la guida del suo allenatore Claudio Licciardello, consegue risultati brillanti, con due medaglie d’oro (100m e staffetta 4×100).

Tornato a vestire i panni della Nissolino Sport, Ricci stabilisce anche il suo record personale nei 200m (21.15) nel corso della finale dei CDS Assoluto Serie A Bronzo il 18 Settembre 2022 a Palermo. Il 2022 è anche l’anno del titolo di Campione Italiano U23 nella categoria 60m indoor.

I successi del 2023: dalla staffetta olimpica all’approdo nell’Esercito

In quest’anno, ancora da concludersi, Marco Ricci vince la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani U23 Indoor, sempre correndo i 60m. Tuttavia la soddisfazione più grande arriva con la Nazionale Italiana Assoluta nella tappa della Diamond League di Parigi. Per effetto di una defezione di Marcell Jacobs, Marco corre a fianco degli atleti che hanno conquistato la medaglia d’oro nella staffetta 4×100 ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Ricci segna poi un altro record personale sui 60m (6.70) nell’ambito dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona 2023. Nella medesima competizione, che si è svolta nel capoluogo marchigiano tra il 18 e il 19 febbraio scorsi, ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria Promesse (Under 23).

Per coronare questo 2023 da sogno, poi, Marco Ricci ha contribuito alla qualificazione della Nissolino Sport alla Serie A Oro U23, che si terrà dal 30 Settembre al 1° Ottobre a Modena. Ma non solo. Sì, perché in questo caldo mese di Luglio è arrivato anche il titolo europeo U23 a Espoo (Finlandia) con la staffetta 4×100 con tanto di record italiano U23 (38.92).

Maria Roberta Gherca: storia di una predestinata

Con il Salto con l’Asta è scoccata la scintilla al primo tentativo per Maria Roberta Gherca. Indirizzata inizialmente verso la ginnastica artistica sin dalla tenera età, la svolta è arrivata durante una gara scolastica di atletica leggera, nella quale fece registrare una distanza di 4,80 metri nel Salto in Lungo. Un risultato che spinse molti suoi conoscenti e famigliari a convincerla di tentare la strada dell’atletica leggera.

Un altro turning point è poi rappresentato sempre da una gara scolastica, questa volta a Velletri, dove si cimentò per la prima volta con il Salto con l’Asta, che ben si sposava con la sua propensione a volteggiare, ereditata proprio grazie alla ginnastica artistica. Da allora Roberta ha intrapreso un’ascesa inarrestabile nel panorama sportivo italiano.

Dopo il suo trasferimento a Nissolino Sport, sotto la guida di Gabriele Ruggiero (tessera PANC n° 009), Gherca riesce nel 2021 ad ottenere la sua prima convocazione in Nazionale per i Campionati Europei U23 a Tallinn, sempre nella categoria Salto con l’Asta. Arrivano poi le prime medaglie nel 2022 con i Campionati Italiani U23 (due ori nel Salto con l’Asta Outdoor e Indoor Donne). Gherca ha poi raccolto un risultato importante anche nei Campionati Italiani Assoluti (bronzo nel Salto con l’Asta indoor Donne). Un anno da sogno, coronato anche con la convocazione in azzurro per i Giochi del Mediterraneo U23 a Pescara.

Il passaggio in Aeronautica: “Tanta commozione e gioia”

Il 7 settembre scorso, Maria Roberta Gherca è entrata nel Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, un traguardo strepitoso che certifica la bontà del nostro lavoro di scouting e di valorizzazione dei futuri talenti dell’atletica leggera italiana. L’atleta nata a Iasi (Romania) ha così festeggiato questo obiettivo raggiunto sui social: “Oggi è accaduto un evento che sognavo da tanto. Da quando ho iniziato a capire che il Salto con l’Asta non era solo un’attività da fare dopo la scuola, ma era quello che avrei voluto fare nella mia vita”. “Una di quelle cose che – ha continuato Gherca – nonostante i momenti difficili, infortuni, incertezze e tante altre difficoltà, ha sempre creato in me quel fuoco, quella passione, voglia di saltare e raggiungere obiettivi e misure sempre più alte”.

Da oggi – ha infatti confermato la classe 2000 – sono lieta di annunciarvi che sono entrata a far parte dell’Aeronautica Militare. Nonostante un percorso molto lungo e pieno di incognite, dire ‘lo giuro’ ha scatenato tanta commozione e gioia. Ringrazio il mio ex allenatore Gabriele Ruggiero, tutta la Nissolino Sport e Alice Finocchiaro che mi ha sostenuto e aiutata in questi 3 anni fondamentali per il raggiungimento di questo traguardo”.

Ringraziamenti e saluti finali: buona fortuna a Roberta e Marco!

Anche se Marco Ricci e Maria Roberta Gherca continueranno a vestire i nostri colori per le gare a squadre, gli atleti sono ora pronti ad abbracciare una nuova e importante sfida, lontano da Nissolino Sport. Un traguardo che certifica la nostra capacità nello scovare e valorizzare i futuri talenti dell’atletica italiana. A questo punto non possiamo fare altro che lasciare andare i nostri beniamini, augurando loro i più sinceri auguri per una carriera agonistica proficua e piena di soddisfazioni.

GRAZIE, ROBERTA E MARCO!!