Concorsi Forze Armate e Forze di Polizia: le prove fisiche

Oltre a quelle culturali, anche le prove fisiche nei concorsi per entrare nelle Forze Armate e di Polizia rivestono grande importanza ai fini del punteggio. Andiamo a esaminarle!

La ricetta per superare le sfide prevede tre ingredienti principali: costanza, passione e impegno. Questo vale anche per chi deve superare i concorsi per entrare nelle Forze armate e nelle Forze di Polizia, ovvero una sfida non da poco. Di fatto, può comprendere differenti prove, alcune culturali, altre psicoattitudinali e fisiche: nell’articolo ci concentreremo in particolare su quest’ultime, vedendo in cosa consistono e quale preparazione richiedono.

Prove fisiche concorsi: cosa attestano?

A volte i giovani che ambiscono a entrare nelle Forze armate o Forze di Polizia sottovalutano l’importanza delle prove fisiche nei concorsi. In realtà queste, al pari delle prove di cultura, richiedono una preparazione adeguata che non si raggiunge con un breve allenamento, anzi.

Dopotutto, i test fisici servono ad attestare il possesso di qualità indispensabili per svolgere le funzioni preposte al carabiniere, al militare, al poliziotto… In più, se eseguiti a dovere, consentono di ottenere dei punteggi incrementali che possono fare la differenza ai fini del superamento del concorso.

Gli esercizi, di fatto, si dividono solitamente in obbligatori e facoltativi: i primi consentono di ottenere un giudizio di idoneità o inidoneità, nonché i punteggi incrementali. I secondi, seppur facoltativi, danno comunque modo di acquisire i punteggi di cui sopra, consentendo così al candidato di scalare la graduatoria.

Caratteristiche delle prove

Quanto detto finora vale per tutti i concorsi elencati qui di seguito: Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza.

Le prove di natura fisica possono variare in base al concorso preso in considerazione, anche se di solito si ritrovano:

  • La corsa;
  • Gli addominali;
  • Il salto in alto;
  • I piegamenti;
  • Le trazioni.

Inoltre tutti i concorsi prevedono prove differenziate per uomini e donne. Ad esempio, nel Concorso VFP1 Esercito, le donne hanno a disposizione nella Corsa Piana 2.000 metri un tempo massimo di 11′ e 30″, rispetto ai 10′ e 30″ degli uomini.

O ancora, gli uomini devono compiere 4 trazioni alla sbarra, mentre le donne 2, il tutto in un tempo massimo di 2 minuti. E in generale anche il punteggio incrementale risulta differenziato tra i due sessi.

Tra le altre caratteristiche in comune ai concorsi delle Forze armate e Forze di Polizia, ritroviamo l’obbligo di dover presentare alla commissione un certificato medico attestante l’idoneità all’attività sportiva agonistica, più un documento di riconoscimento.

In ogni caso, un membro della commissione esaminatrice illustrerà le prove ai concorrenti prima che questi le effettuino.

Queste sono a grandi linee le rassomiglianze tra i vari concorsi; ovviamente, ognuno di essi rappresenta poi una realtà a sé stante, con alcuni attributi che li differenziano dagli altri. Ad esempio i test fisici dei concorsi per entrare in Marina Militare prevedono anche delle prove di nuoto, mentre quelli per l’Accademia dell’Esercito contemplano, tra gli altri, la simulazione del trascinamento di un ferito.

Come superare i test fisici

Qualunque sia il concorso che si intende superare, qualunque sia la prova fisica che si dovrà affrontare, la chiave è sempre una: prepararsi con serietà e determinazione.

Di fatto, i candidati dovranno assicurarsi di essere in possesso di un’ottima condizione fisica, e di eseguire gli esercizi in maniera corretta. Tutto ciò non si raggiunge in un giorno; in più nulla deve essere lasciato al caso, nemmeno gli esercizi facoltativi, che come abbiamo visto permettono di raggiungere dei punteggi incrementali importanti.

Perciò, se intendi prepararti al meglio per uno dei concorsi per le Forze armate e Forze di Polizia, rivolgiti a degli esperti in materia, come noi di Nissolino Sport. Grazie ai nostri corsi e ai nostri Preparatori Atletici qualificati ti allenerai a 360 gradi, così da affrontare con sicurezza ogni sfida.

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi di preparazione, compila il form di contatto: in questo modo riceverai una consulenza gratuita e su misura per te.