Entrambe le squadre della SSD Nissolino Sport (quella maschile e quella femminile) si sono qualificate per la finale nazionale di Serie B dei CDS assoluti in programma ad Agropoli il prossimo 18 e 19 settembre.
La FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ha provveduto a pubblicare le classifiche definitive relative al Campionato di Società Assoluto: buoni i risultati ottenuti dalla SSD Nissolino Sport che trova spazio nella graduatoria nazionale tra le circa 150 società partecipanti piazzandosi al 36° posto con il team femminile e al 38° con quello maschile.
La fase di qualificazione, che quest’anno ha visto un periodo valido per ottenere i punteggi dal 17 aprile all’11 luglio, è stata una continua scoperta degli atleti che per il primo anno hanno indossato la maglia della Nissolino Sport. In particolare, i numerosi risultati ottenuti nei meeting regionali e nazionali, ma anche nei campionati italiani di categoria e assoluti, hanno permesso alla neo società di poter rientrare – già al primo anno di attività – nelle prime 48 società d’Italia che si sfideranno nelle 4 serie (12 in A “Oro”, 12 in A “Argento”, 12 in A “Bronzo” e 12 in Finale B). Nonostante l’ottimo punteggio di 14.622 punti (con 18 diverse specialità) e il 36° posto, che proietta virtualmente le ragazze in Bronzo, per rispettare le promozioni e retrocessioni del 2019 (ultimo CDS disputato causa Covid) anche la squadra femminile partirà dalla serie B.
SSD Nissolino Sport verso le finali di Agropoli
Sia gli uomini che le donne della Nissolino Sport approderanno, dunque, ad Agropoli il weekend del 18 e 19 settembre per sfidare le altre 11 società pretendenti al titolo di Serie B. Oltre al titolo per le prime 4 società maschili e le prime 4 società femminili, ci sarà in palio la promozione in serie A “Bronzo” per il prossimo anno (previa conferma del punteggio).
Grande la soddisfazione trapelata dalle parole dal Direttore Tecnico della società sportiva romana, Gennaro Spina: “Questo inverno finivamo la stagione indoor con soli due partecipanti ai Campionati Italiani Junior e Promesse e nessuno agli Assoluti. Il lavoro svolto con i tecnici e gli atleti, unito ad una genuina energia di squadra, ci ha permesso di presentarci alle Outdoor con uno scenario nettamente rivoluzionato: 20 atleti presenti ai Campionati Italiani Junior e Promesse di Grosseto e ben 11 a quelli Assoluti di Rovereto. Abbiamo puntato a far crescere la qualità media delle performance dei nostri atleti, lavorando costantemente con ognuno di loro, e questo ci ha consentito di ottenere questo prestigioso piazzamento per entrambi i nostri team”.
Bisogna sottolineare un altro storico traguardo ottenuto in campo giovanile dalla Nissolino Intesatletica (società affiliata della SSD Nissolino Sport) che al maschile si piazza al 7° posto assoluto in Italia nel CDS under 18 e accede di diritto alla Serie A delle prime 12 squadre, in programma a Brescia il 25 e 26 settembre. Al femminile, invece, la Nissolino Intesatletica centra la finale B interregionale in programma nelle stesse date a Firenze. Grande gioia e soddisfazione per tecnici, atleti e dirigenti dell’ASD di Latina che è stata tra le prime a sposare il progetto Nissolino Sport e che oggi ne raccoglie orgogliosamente i frutti.