La nostra crescita, il nostro grazie: Nissolino Sport compie tre anni

Nissolino Sport tre anni

Nei primi tre anni di attività, noi di Nissolino Sport siamo cresciuti vertiginosamente fino ad affermarci a livello nazionale come società dilettantistica di atletica leggera: ecco come ci siamo riusciti

La SSD Nissolino Sport compie tre anni di attività. Un triennio intenso, ricco di sfide e soddisfazioni, che ci ha portato nel 2023 a diventare una delle società sportive dilettantistiche di rifermento in Italia. Il cammino finora percorso non è stato però certamente scontato. Da una piccola società, la Nissolino Sport si è evoluta in una realtà affermata e riconosciuta solo grazie ai nostri atleti, ai nostri preparatori e a tutto il nostro staff.

A oggi, infatti, sono oltre 2000 (per la precisione 2133) i tesserati in tutta Italia che ogni giorno si allenano con noi e che in ogni gara portano in pista il nostro stemma. Per noi dunque è motivo di grande orgoglio essere arrivati fino a qui. Per celebrare questo importante momento, riviviamo dunque insieme le tappe salienti del nostro viaggio e cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno creduto nella SSD Nissolino Sport.

Gli inizi: dal riconoscimento FIDAL alla prima convocazione in azzurro

La SSD Nissolino Sport nasce nell’estate 2020 dalla volontà di uniformare su scala nazionale il modello di preparazione atletica degli iscritti a “Nissolino Corsi”. Da allora l’azienda non ha mai smesso di supportarci in tutti i modi, a iniziare dal primo e fondamentale passo: l’affiliazione alla FIDAL, la Federazione Italiana Atletica Leggera.

Nel 2021, primo anno di attività agonistica, gli atleti di Nissolino Sport sono scesi in pista con la fame tipica degli esordienti. Dopo essersi qualificate alla “Finale di Serie B” nel “Campionato Italiano a Squadre Assoluto”, le formazioni maschili e femminili hanno infatti conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto. Un risultato che ci ha permesso di staccare il pass per la “Serie A Bronzo” nella stagione successiva.

Oltre a questi risultati, la Nissolino Sport ha portato a casa anche 14 qualificazioni per i Campionati Italiani Individuali U20 e U23, 9 qualificazioni per i Campionati Italiani Assoluti e la prima medaglia d’argento, firmata da Teuta Cala, ai Campionati Italiani di Prove Multiple U23. Nel frattempo, è arrivata la prima convocazione in Nazionale per Maria Roberta Gherca, che ha partecipato ai Campionati Europei U23 a Tallinn per la categoria Salto con l’Asta.

Crescita e impegno: un 2022 da sogno

L’anno successivo Nissolino Sport ha compiuto grandi progressi. Nel 2022, infatti, la nostra squadra è salita al 26° posto per quanto riguarda le Società Maschili Assolute in Italia (38° posto nel 2021) e al 31° piazzamento per le Società Femminili Assolute (39° posto nel 2021). Insomma, la nostra crescita è stata davvero vertiginosa, confermata dai risultati sul campo. Come ad esempio il secondo posto conquistato dalla squadra maschile nella “Finale Serie A Bronzo” nel “Campionato Italiano a Squadre Assoluto”, con tanto di promozione in “Serie A Argento” per il 2023. Nel corso dell’anno appena trascorso, si sono poi registrate anche 18 qualificazioni per i Campionati Italiani U20 e U23 e 13 piazzamenti utili per i Campionati Italiani Assoluti.

Nel 2022 sono fioccate medaglie importanti. Come i tre ori con titolo di Campione Italiano U23 (Marco Ricci, 60m indoor uomini; Maria Roberta Gherca, Salto con l’Asta indoor e outdoor Donne). Ricordiamo anche l’argento vinto da Mario Roani ai Campionati Italiani U20 (1500m indoor) e le due medaglie di bronzo firmate dalla staffetta 4×100 Donne e da Maria Roberta Gherca (Salto con l’Asta indoor Donne) ai Campionati Italiani Assoluti. Sono arrivate poi le convocazioni in azzurro anche per Marco Ricci (100m Uomini e 4×100 Uomini) e Maria Roberta Gherca (Salto con l’Asta Donne) in occasione dei Giochi del Mediterraneo U23 a Pescara.

L’anno scorso la squadra di Nissolino Sport si è poi arricchita di un importante elemento: Yupun Abeykoon, già atleta olimpico assoluto alle olimpiadi di Tokyo 2020. Il 29enne nato in Sri Lanka, nella sua prima stagione con i nostri colori, ha stabilito due record nazionali (Sri Lanka e Sud Asia) nei 100m (9.96 secondi) e nei 200m (20.37 secondi). Abeykoon ha anche partecipato ai Mondiali Assoluti di Eugene (USA) e ha vinto un bronzo nei 100m ai Giochi del Commonwealth di Birmingham.

Il nostro 2023: un anno da incorniciare

Anche quest’anno sta portando risultati prestigiosi nella nostra bacheca. In particolare sono state le atlete a distinguersi con la vittoria nella “Finale di Serie A Bronzo” nel “Campionato Italiano a Squadre Assoluto”: un successo strepitoso. Le nostre beniamine hanno raccolto anche un importante secondo posto nel Campionato Regionale di Società Assoluto, che ci ha incoronato migliore società femminile su Roma. Stesso piazzamento nel Campionato Regionale anche per gli uomini, che nella “Finale Serie A Argento” del “Campionato Italiano a Squadre Assoluto” hanno raccolto un ottimo dodicesimo posto.

Sono anche arrivate le prime medaglie del 2023 con i due bronzi conquistati da Sofian Safraoui (Campionati italiani U20 Indoor, 200m Uomini) e da Marco Ricci (Campionati italiani U20 Indoor, 60m Uomini). Il velocista di Velletri ha poi accresciuto ulteriormente la sua esperienza internazionale, partendo da titolare nella tappa della Diamond League di Parigi, correndo nella staffetta 4×100 Uomini, già oro a Tokyo 2021.

Nel 2023, inoltre, Nissolino Sport ha organizzato eventi per sensibilizzare i giovani sulla cultura dello sport e sull’importanza di seguire degli stili di vita sani. Stiamo parlando del Trofeo Studentesco “Corri, Salta, Lancia”, arrivato alla sua seconda edizione, e di “L’Ora del Campione”, una serie di incontri tra gli atleti della nostra Società e gli studenti delle scuole primarie del X Municipio di Roma. Nissolino Sport ha contribuito per il secondo anno consecutivo all’organizzazione dell’evento “Roma Sprint Festival”, circuito internazionale di atletica leggera dedicato esclusivamente alla velocità su pista.

Ambizione, talento e organizzazione: il nostro futuro, insieme

La stagione 2023 però è tutt’altro che conclusa e noi di Nissolino Sport siamo certi del fatto che i nostri colori potranno volare sempre più in alto. Siamo sicuri di questo poiché sappiamo quanto lavoro ci sia dietro ogni gara, dietro ogni allenamento. Questo è possibile grazie ai nostri esperti, iscritti all’Albo Preparatori Atletici Nissolino Corsi (PANC), che garantiscono così uno standard di preparazione uniforme.

In questi tre anni la nostra rete di ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) si è allargata sempre più, arrivando a toccare quota 10 società affiliate. Le nostre sedi “satellite” vengono supportate in tutto e per tutto dalla “società madre” in un rapporto di perenne collaborazione, mai di subalternità. I giovani U18 più promettenti, una volta raggiunta la maggiore età, vengono poi tesserati presso la nostra sede centrale (Roma, via Alessio Olivieri) per proiettarli immediatamente in una dimensione agonistica nazionale e internazionale. In questo modo si innesca un circolo virtuoso di ambizione e valorizzazione del talento.

Alice Finocchiaro, amministratore unico e presidente di Nissolino Sport, per l’occasione ha dichiarato: “Non posso che ripetere il mio più sentito grazie a tutta la struttura organizzativa che c’è dietro ogni nostro risultato. La strada da percorrere però è ancora lunga e di certo l’aspirazione di giungere a nuovi traguardi non manca. Ribadisco quindi la mia e la nostra soddisfazione per questi primi tre anni ricchi di obiettivi conquistati, ma con la mente e il corpo ben orientati su quelli ancora da raggiungere”.

Gennaro Spina, direttore tecnico, ha aggiunto: “In questo primo triennio siamo passati da una piccola società a una grande realtà a livello nazionale con oltre 2000 iscritti. Questo è stato possibile solo al duro lavoro e a una pianificazione attenta del nostro metodo. Essendo io tesserato numero 1 dell’albo PANC, non posso che esprimere la mia soddisfazione per quello che mi auguro sia solo la prima di tante pietre miliari che dissemineremo lungo il nostro percorso. Anche da parte mia va il mio più sentito grazie a Nissolino Corsi per il supporto e a tutto lo staff di Nissolino Sport, che in questi tre anni ci ha fatto vivere emozioni indimenticabili”.

AUGURI NISSOLINO SPORT!!