NOME e COGNOME
Gherca Maria Roberta
SPECIALITÀ
Saltatrice
PERSONAL BEST
Salto con l’Asta: 4.37
DATA DI NASCITA
9/3/2000
GHERCA MARIA ROBERTA
Maria Roberta Gherca, saltatrice classe 2000, si approccia ai salti durante una gara scolastica di Atletica Leggera, nella quale si distingue per una distanza di 4.80m nel Salto in Lungo. Questo risultato spinge i suoi famigliari a convincerla di tentare la strada dell’agonismo sportivo. Un’altra svolta arriva da un’altra gra scolastica a Velletri, dove si cimenta per la prima volta al Salto con l’Asta, che ben si sposa con la sua propensione a volteggiare, mutuata dalla ginnastica artistica.
Da allora Roberta intraprende un’ascesa inarrestabile. Dopo il suo trasferimento a Nissolino Sport, sotto la guida di Gabriele Ruggiero, Ghera ottiene nel 2021 la sua prima convocazione in Nazionale per i Campionati Europei U23 a Tallinn, sempre nella categoria Salto con l’Asta. Arrivano poi nel 2022 le prime medaglie con i Campionati Italiani U23 (due ori nel Salto con l’Asta Outdoor e Indoor Donne).
L’atleta ha poi raccolto un risultato importante anche nei Campionati Italiani Assoluti (bronzo nel Salto con l’Asta Indoor Donne). Il 2023 è però l’anno della svolta. Prima arriva la convocazione in azzurro per i Giochi del Mediterraneo, poi Maria Roberta Gherca centra un obiettivo importantissimo: entrare nel Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.
Un traguardo che inorgoglisce tutta la Nissolino Sport, che continuerà ad averla a disposizione per le gare a squadra.
Il suo Personal Best nel Salto con l’Asta arriva a toccare quota 4.37 (Ancona, 2023).