A Rieti record continentale per Abeykoon all’esordio con la nuova maglia della Nissolino Sport e doppietta di titoli regionali nelle multiple assoluti di Colleferro.

Il weekend di apertura della stagione outdoor, prolungato con le gare di lunedì 25 aprile, ha visto scendere sulle varie piste più di 40 atleti della SSD Nissolino Sport, a partire da sabato con il quattrocentista Salvatore Tomaiuolo che allo stadio Diego Armando Maradona, alla prima uscita sul giro di pista, ha tagliato il traguardo al quarto posto registrando il tempo di 50.42 molto vicino al suo personale.
La pista di Colleferro invece ha visto impegnati sia sabato che domenica gli Iron-Men e le Iron-Women delle prove multiple. Con in palio i titoli regionali di tutte le categorie si è fatta notare la folta partecipazione degli atleti della SSD Nissolino Sport e delle società affiliate al gruppo Nissolino Sport presenti in ogni categoria. Il risultato è superlativo: entrambi i titoli assoluti sia maschile che femminile sono stati portati a casa dalla Nissolino Sport. La gara dell’Eptathlon donne è stata vinta da Chiara Crippa con ben 4233 punti. L’atleta romana, seguita da Giorgia Mannelli, ha ottenuto due ottimi personal best nelle prime due gare delle sette in programma con i 100hs chiusi in 14.64 e il salto in alto terminato con un sontuoso 1.74 che le è valso anche come minimo di partecipazione al prossimo Challenge Assoluto in programma il 4 e 5 giugno a Firenze. Strada quindi in discesa per lei fino alla settima gara che l’ha incoronata come nuova campionessa regionale.

Al maschile prova di carattere del multiplista Davide Roscito che da sesto accreditato riesce a sbaragliare la concorrenza nelle dieci fatiche del decathlon arrivando a vincere il suo secondo titolo regionale assoluto, da sottolineare le sue prove nei 400m (51.53) e nel giavellotto (48.50). Al termine del decathlon assoluto Alessandro Ghion e Michele Ragusa riescono ad arrivare rispettivamente secondo e terzo superando i due rivali della Sport Race Orsillo e Santini e portando a completamento un podio interamente Nissolino Sport.

Ottime le prove anche delle junior Giulia Dovarch (3280pt) e Martina Cappa (3176pt) che ottengono la medaglia d’argento e di bronzo nell’Eptathlon U20. Al maschile Andrioaia con 4620 e più di 400 punti di miglioramento dallo scorso anno termina al 4° posto e Ostroukh con 3992 al 6° posto nel decathlon U20. Multipla ridotta per Consiglio e Zuliani che ottengono buoni risultati e pb nelle gare individuali, 6.04 nel lungo per Consiglio, 3.70 nell’asta per Zuliani. Da segnalare la tripletta U18 messa a segno dagli allievi della Nissolino Intesatletica che ottengono un oro con Andrea Belvisi, un argento con Salvatore Di Nola e un bronzo con Leonardo Dalmazio. Nelle gare extra del sabato sulla pista di Colleferro buona la prima sui 200m con tanto di vittoria e pb per Maroua Sahraoui con 26.60, nella stessa gara terzo posto per Martina Pompei con 26.94. Nei 100 maschili bell’esordio di Aldo Pietrobono in 11.52, miglioramenti per Leonardo Adabbo sui 400 metri chiusi in 52.55 e Caiazzo Paolo negli 800 conclusi in 2:10.17.

Record continentale per l’atleta Yupun Abeykoon neo acquisto della Nissolino Sport

Giornata della domenica suddivisa tra Rieti e Latina. Nel capoluogo reatino partenza super dell’atleta olimpico, neo acquisto della SSD Nissolino Sport, Yupun Abeykoon. L’atleta dello Sri Lanka allenato da Claudio Licciardello ha fatto il suo esordio in maglia Nissolino Sport nel migliore dei modi portando subito a casa addirittura un record continentale. Dopo un ottimo 80 corso in 8.52, alle spalle di Chiuturu Ali che in 8.43 ha segnato il nuovo record italiano, ha corso i 150 metri in un sensazionale 15.16 che gli è valso il nuovo record asiatico e quello nazionale dello Sri Lanka. Stavolta il compagno di allenamenti Ali gli è arrivato alle spalle, seppur di un solo centesimo, e con il tempo di 15.17 ha ottenuto anche su questa distanza la miglior prestazione italiana di sempre. Marco Ricci, alla prima outdoor sotto la pioggia battente, vince la serie unica dei 200 metri ad invito con il nuovo personal best di 21.19 che significa anche minimo di partecipazione per il Challenge Assoluto.

Vittoria e minimo Challenge anche per Maria Roberta Gherca che chiude la sua prima gara di asta all’aperto con 4 metri tondi. Sempre nell’asta, ma al maschile Niccolò Di Mario chiude con 4.20. La quarta vittoria di giornata sul campo di Rieti arriva nei 300 metri con Alessia Tirnetta, l’unica a scendere sotto i 40 secondi terminando la gara con 39.95. Gara dei 300 chiusa molto vicino al primato personale da Domenico Fioribello, che conclude in 35.78. Ottiene il pb lo junior Matteo Manganaro con 37.51. Nelle altre gare Amelie Ongolo 19.75 (pb) sui 150 metri, Giorgia Forastiero 1:25.86 sui 500 metri, mentre Sara Pezzotti porta a termine i 5 chilometri di marcia del trofeo Fulvio Villa in 30:57.72. A Latina, nelle gare di lanci FIDAL inserite durante i campionati regionali FISDIR, si è fatta notare Eleonora Cassalini nel disco donne scagliando l’attrezzo da un chilo a 46 metri e 88 centimetri, oltre un metro di miglioramento sul personale e minimo del Challenge Assoluto messo in cassaforte anche per lei. Personal best col martello da 4kg per la junior Chiara Corradini (35.86), mentre va molto vicino al suo miglior risultato Marzio Mellara, 39.35 col martello da 6kg.

La gara del Trofeo Liberazione allo stadio Paolo Rosi di Roma

Si conclude il fine settimana allungato con la gara del Trofeo Liberazione che è andata in scena lunedì 25 aprile presso lo stadio Paolo Rosi di Roma. Nel consueto appuntamento del giorno della festa della Liberazione, presenziato dal presidente federale Stefano Mei, si sono messi in luce molti atleti della Nissolino Sport a partire dal capitano della squadra femminile Alessia Tirnetta. L’atleta nettunense, allenata da Patrizio Pompei, dopo aver vinto il giorno prima i 300 metri a Rieti, ha bissato la vittoria anche sui 200 metri concludendo in 25.09.

Sulla stessa distanza, quinto posto per Caterina Ruggeri (26.17) ed esordio in 28.16 per Kenia Fernandes, mentre al maschile 23.28 per Domenico Fioribello e 24.28 per Matteo Manganaro. L’altro capitano della squadra maschile, Lorenzo Minnozzi, spara subito 13 metri di peso alla prima gara dell’anno concludendo al secondo posto la gara vinta da Possidente (Atletica Virtus Lucca) e dove l’altro lanciatore della SSD Nissolino Sport, Emanuele Colato, ha scagliato il peso da 7kg a 11.78, arrivando terzo. Secondo posto per lo junior della nazionale Mario Roani sui 3000 metri, buono l’esordio stagionale sulla distanza con 8:37.93. Personal best per il compagno di allenamenti Francesco Guidi impegnato nei 1000 metri terminati in 2:41.06. Sulla stessa distanza Dario Caiazzo (2:53.54) e Silvia Assenza (3:24.03). Nei 3000 donne, invece, Lorena Ricchiuto finisce la prova in 11:30.76. Nei 300hs ottiene il 5° posto e pb Andrea Terriaca con 41.21, personal best anche per Alexandre Principi nel salto triplo con 12.76 che gli vale il terzo posto della gara assoluti. È quarta Martina Pompei sui 600 metri con 1:40.58, seguita in 1:43.32 da Martina Columba e da Sara Travelli con 1:48.22. Nel secondo dei 400 metri sui tre giorni del weekend Leonardo Adabbo si ripete con 52.66, subito dietro arriva Filippo Avarelli con 52.91.

«Non si poteva prospettare apertura migliore per questa nuova stagione estiva» – commenta il DT Gennaro Spina in prima linea sul campo di Colleferro dove ha seguito con orgoglio l’assegnazione dei titoli regionali, e continua – «puntiamo molto sulle prove multiple, ritengo siano di fondamentale importanza soprattutto in campo giovanile per la formazione dei futuri atleti. Attraverso la multidisciplinarietà vengono apprese numerose abilità e allo stesso tempo vengono sperimentate specialità che possono risultare più attinenti, oltre alla possibilità di poter mettere a dura prova se stessi vivendo due giorni intensi fisicamente ma allo stesso tempo con lo spirito di un’unica grande famiglia». Presente sui campi di Rieti e Roma anche il Responsabile del Settore Assoluti Patrizio Pompei, che commenta così gli ottimi risultati «A Rieti nonostante le condizioni meteo avverse abbiamo assistito a risultati di spessore, su tutti quelli di Abeykoon e Ricci. A Roma grande prova di Roani, buone le sensazioni per Alessia Tirnetta al rientro post-covid con la forma fisica non ancora al top, ma col carattere di sempre pronta a darsi battaglia per agguantare le vittorie. In generale la media delle prestazioni è stata molto alta se consideriamo il periodo agonistico ancora acerbo». Grande soddisfazione anche per il Presidente Alice Finocchiaro, la quale sottolinea come «I ragazzi sono partiti con il piede giusto, la stagione è molto lunga, ma i risultati di questo weekend sono il segnale dell’ottimo stato della crescita dell’intera società, la quale si farà trovare preparata anche e soprattutto nei momenti della stagione che contano».

Post recenti
error:
Progetto Scuola Nissolino Sport